Episodio 1

Kim Cattrall

Kim Cattrall

(Teresa Perez) Volto davvero noto quello di Teresa Perez o Dolores che dir si voglia. Nei panni dell’affascinante ragazza, in grado di far girare la testa a molti uomini, c’è una giovanissima Kim Cattrall, che gli appassionati di serie TV, e soprattutto della celeberrima Sex and the City, avranno certamente riconosciuto. In questo episodio Kim ha ancora solo ventitré anni ma già  si fa notare per il suo fascino e l’ottima recitazione. Nata in Inghilterra nel 1956, la Cattrall appena…

Leggi tutto Leggi tutto

Joseph Pevney

Joseph Pevney

Alla regia del bell’episodio di questo numero c’è Joseph Pevney, cineasta americano, nato a New York il 15 settembre del 1911 e morto a Palm Desert il 18 maggio 2008, cioè all’invidiabile età  di novantasei anni. Il debutto di Pevney avvenne nel vaudeville, genere molto in voga a metà  degli anni ’20: aveva soltanto tredici anni e cantava con voce da soprano. Ben diverse erano comunque le sue ambizioni e la voglia di fare l’attore vero e proprio riuscì a…

Leggi tutto Leggi tutto

Gerald McRaney

Gerald McRaney

(il bounty killer) Ruolo di pochi minuti ma certamente significativo, quello impersonato da un attore dalla faccia davvero molto nota: Gerald McRaney. Il guaio, verrebbe da dire, è che gli sceneggiatori l’hanno fatto incontrare troppo presto, nelle vesti del bounty killer, con l’infallibile Luke! McRaney, attore statunitense classe 1947, meglio noto ai suoi appassionatissimi fans come Gerald “Mac”, ha esordito in TV in grande stile, con serie di straordinario successo quali L’incredibile Hulk, Agenzia Rockford e Hawaii Squadra Cinque Zero….

Leggi tutto Leggi tutto

Bradford Dillman

Bradford Dillman

(colonnello Craig) È il noto Bradford Dillman (San Francisco, 14 aprile 1930) a vestire i panni dell’inflessibile colonnello Craig. Dillman, negli anni del college, si appassiona alla recitazione, talento che riesce a coltivare anche durante l’università . AYale studia infatti recitazione e arte drammatica, ma deve lasciare tutto quando arriva la chiamata della U.S. Naval Reserve, nel 1948. Laureatosi con una tesi in letteratura inglese, dal 1951 al 1953 Dillman serve la Marina come addestratore in comunicazioni. Dopo il congedo si…

Leggi tutto Leggi tutto

Guida TV del 24 febbraio 1979

Guida TV del 24 febbraio 1979

L’ultima volta che abbiamo visto James Arness, stava pattugliando Dodge City nel ruolo del maresciallo Matt Dillon in Gunsmoke. Ora lo ritroviamo su un’altra rete, la ABC, in un ruolo diverso, Zeb Macahan, in uno spettacolo differrente, “Alla conquista del West”. Ma Arness rimane una delle star più straordinarie in un genere che è stato molto generoso con lui: il Western.Gli western dominavano la televisione – solo nel 1959 erano 26. Ma non ce n’è stato uno di successo da…

Leggi tutto Leggi tutto

John Beck

John Beck

(Clay Wesley) Con una faccia come la sua, per Clay Wesley non è stato difficile trarre in inganno la bella Molly e farle credere di essere un vero gentiluomo. Tutto merito di John Beck, attore americano nato a Chicago il 28 gennaio 1943 e interprete dello sfortunato dongiovanni dell’episodio. Beck raggiunge la grande popolarità  a metà  degli anni Ottanta interpretando il ruolo di Mark Graison in Dallas, una delle serie pi๠seguite di sempre. Cresciuto ad hamburger e cavalli nel…

Leggi tutto Leggi tutto

David Coleman Dukes

David Coleman Dukes

(Riel, il ribelle) È David Coleman Dukes (1945-2000), attore caratterista americano, a vestire i panni del ribelle Riel. Nato a San Francisco, nonostante la prematura scomparsa, Dukes ha avuto modo di partecipare a numerose pellicole per il grande schermo e – in qualità  di guest star – anche a molte serie TV. Forse il titolo che meglio l’ha fatto conoscere nel nostro paese è Demoni e dei, film del 1998 diretto da Bill Condon, racconto degli ultimi giorni di vita…

Leggi tutto Leggi tutto

Ken Curtis

Ken Curtis

(interpreta lo sceriffo) Se nei passati episodi era l’ottimo Lloyd Bridges a vestire i panni di Orville Gant, adesso è un altrettanto convincente Ken Curtis a interpretare uno dei migliori alleati di Luke. Nato il 2 luglio del 1916, Ken fu cantante e attore e raggiunse la sua massima celebrità  grazie alla serie Gunsmoke. Per tutta la vita seppe farsi amare dal pubblico grazie a moltissimi ruoli. I suoi esordi sono come interprete vocale e molte volte, nel corso della…

Leggi tutto Leggi tutto

CHARLES Tyner

CHARLES Tyner

(Eli Kelsey, l’antipatico traghettatore) Sono almeno due le guest star di rilievo di questo episodio (Episodio 18). Cominciamo con Charles Tyner, attore nato in Virginia l’8 giugno 1925 e qui nei panni di Eli Kelsey. Distintosi nel corso della Seconda guerra mondiale, Tyner fa la sua comparsa a Broadway nel 1959, al fianco di Paul Newman in Sweet Bird of Youth, lavoro teatrale di un certo successo. Favorevolmente impressionato da Tyler, è Newman stesso a volerlo come partner in molti…

Leggi tutto Leggi tutto

JAMES ARNESS – Star del genere western degli anni 70

JAMES ARNESS – Star del genere western degli anni 70

Verso la metà degli anni ’70 gli western erano quasi al tramonto sulla rete televisiva. Quando Matt Dillon appese la sua cintura da pistolero nel marzo 1975, segnò la fine di un’era per un format che una volta sembrava a prova di proiettile. Sarà James Arness- lo stesso maresciallo Dillon di Gunsmoke– a dare il via alla fase successiva dell’evoluzione del genere in tv. Nel gennaio del 1976 Arness recitò in “- a dare il via alla fase successiva dell’evoluzione…

Leggi tutto Leggi tutto